New York City è una città magica e nel periodo di Natale lo diventa ancora di più con i suoi mercatini, le piste di pattinaggio sul ghiaccio, spettacoli a tema, tour speciali ed eventi per tutta la famiglia. Sin da piccoli, ogni anno nel mese di dicembre siamo abituati a vedere i film natalizi ambientati nella grande mela ed un pò è come se ci fossimo sempre vissuti. Ma trascorrere il Natale ed il Capodanno a New York City è un’esperienza davvero speciale!
La stagione delle feste prende il via con la Macy’s Thanksgiving Day Parade, la celebre parata del Giorno del Ringraziamento, per proseguire con la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale nel Rockefeller Center. In tutta la città, mercati di Natale, piste di pattinaggio sul ghiaccio,
 
 

Tra il Giorno del Ringraziamento e Capodanno, New York City si prepara ad accogliere circa 5,2 milioni di visitatori, che nel complesso spenderanno quasi 3,2 miliardi di dollari. Data l’alta popolarità della destinazione in questo periodo, è consigliabile pianificare con anticipo il proprio soggiorno.

Di seguito i principali eventi in programma a New York City:
 

MANHATTAN

Grandi gonfiabili dei più celebri personaggi del mondo animato, bande musicali, clown e carri colorati scendono in strada in occasione della 89° edizione della Macy’s Thanksgiving Day Parade, la più grande e famosa
parata del Giorno del Ringraziamento, che si tiene quest’anno il 26 novembre. L’evento prende il via alle 9 all’incrocio tra 77th Street e Central Park West e si conclude come da tradizione a Herald Square, di fronte a Macy’s.
Grande attesa anche per un altro evento-icona del Natale a NYC: l’accensione dell’Albero di Natale del Rockfeller Center, con una grande cerimonia il 2 dicembre alle 21 che prevede esibizioni live e ospiti dal mondo dello spettacolo. L’albero, decorato con migliaia di luci LED e con una preziosa stella di Natale firmata Swarovski, rimarrà acceso fino al 6 gennaio.
 
 
L’Empire State Building illuminerà lo skyline della città con il suo holiday light show dal 20 al 24 dicembre. La magnifica lobby art decò, dove sono in programma diversi concerti, sarà addobbata con nuove decorazioni e vetrate a tema appositamente realizzate per l’edificio. Il martedì, il venerdì’ e il sabato, dal 30 novembre al 18 dicembre, inoltre, sarà possibile assistere a musica di sassofono live con melodie delle feste.
L’Holiday Train Show at Grand Central Terminal ritorna dal 14 novembre al 21 febbraio presso il New York Transit Museum Gallery Annex and Store. I visitatori potranno ammirare i trenini sfrecciare attraverso una New York City addobbata a festa in miniatura.
Lo sport preferito dell’inverno a NYC? Pattinaggio sul ghiaccio nelle piste di Manhattan, aperte per tutta la stagione. A partire da The Rink at Rockefeller Center, da metà ottobre proprio sotto il più famoso albero di Natale, o ancora quella del villaggio di Natale America Winter Village Bryant Park, disponibile da inizi novembre, fino al Woolman Rink di Central Park, per pattinare tra gli alberi innevati da novembre.
Per lo shopping, non può mancare una visita ai mercatini di Natale. Tanti tra cui scegliere a NYC: Holiday Shops at Bryant Park (30 ottobre-3 gennaio), Union Square Holiday Market (19 novembre-24 dicembre), Columbus Circle Holiday Market (1 dicembre-24 dicembre) e Grand Central Holiday Fair (16 novembre-24 dicembre).
 
 
In occasione delle feste, diversi operatori organizzano tour tematici, per scoprire New York City immergendosi nello spirito del Natale. THE RIDE’s Holiday Edition, dal 12 novembre al 3 gennaio, è un divertente tour su quattro ruote che consente di girare per la città addobbata a bordo di un autobus con grandi finestre e dotato delle ultime tecnologie. In programma per i visitatori anche coreografie di Natale e nuovi contenuti in occasione di Natale, Hanukkah e Kwanzaa. Per gli amanti del cinema, Holiday Lights & Movie Sites di On Location Tours porta alla scoperta delle location dei grandi classici del Natale girati a New York City, dal 27 novembre al 1° gennaio (onlocationtours.com). Per ammirare le più belle vetrine dei negozi, basta partecipare al tour giornaliero WindowsWear, una passeggiata a piedi che parte da Macy’s in Herald Square fino a Fifth Avenue.
New York City è la città più fotografata al mondo e il posto giusto dove imparare le basi della fotografia: con l’Holiday Boot Camp di NYC Photo Safari, della durata di tre giorni, si possono apprendere i trucchi per scattare le migliori foto ai luoghi iconici della città come Radio City Music Hall, il Grand Central Terminal e Times Square.
 
 
Non è Natale senza gli spettacoli più tradizionali delle feste. Radio City Christmas Spectacular, dal 13 novembre al 3 gennaio, torna al Radio City Music Hall con le Rockettes che si esibiscono in performance di danza con costumi elaborati, tecnologia d’avanguardia e i numeri tradizionali più amati fra cui la “Parata dei Soldatini di legno”, il “Presepe vivente” e le “Bambole di pezza”. Il New York City Ballet presenta, dal 27 novembre al 3 gennaio, Lo Schiaccianoci di George Balanchine, grande classico con soldatini giocattolo, un albero di Natale che cresce davanti agli occhi dello spettatore e fiocchi di neve cristallina.
La Metropolitan Opera  propone la promozione “Half-Priced Holiday” che consente di ottenere un biglietto a metà prezzo per ospiti fino ai 18 anni in seguito all’acquisto di un biglietto a prezzo pieno. In programma il Barbiere di Siviglia dal 16 dicembre al 2 gennaio e Fledermaus dal 4 dicembre al 7 gennaio. La New York Philharmonic presenta il 18 e 19 dicembre Holidays with the Philharmonic con l’artista Eric Owens e New York City Gay Men’s Chorus. Dal 15 al 19 dicembre, sarà in scena inoltre Handel’s Messiah.
 
 
Tra le novità, Elf The Musical  presentato per la prima volta al Theater at Madison Square Garden dal 9 al 27 dicembre 2015  e The First Noel: A World Premiere Musical del  Classical Theatre of Harlem in scena all’Apollo Theater dall’11 al 30 dicembre.
Lo storico teatro di Harlem ospiterà anche il Coca-Cola Winter Wonderland, il 19 dicembre.
Gli abili ballerini dell’Alvin Ailey American Dance Theater tornano al New York City Center con première, nuove produzioni e lo spettacolo da non perdere Revelations, dal 2 dicembre al 3 gennaio. Conservando la matrice del biglietto è possibile partecipare a una lezione di danza gratuita all’Alley Extension.
 
 
I New York Pops presenteranno il 18 e 19 dicembre  It’s Christmas Time in the City al Carnegie Hall con la partecipazione di Stephanie J. Block e Brian d’Arcy James (candidati ai Tony Awards). La principale orchestra pop indipendente del Paese proporrà pezzi natalizi classici in uno dei leggendari teatri della città. Un altro concerto dedicato alle famiglie avrà luogo il 20 dicembre.
Winter’s Eve a Lincoln Square, il più grande festival di Natale di New York City, apre il 30 novembre con la cerimonia di accensione dell’albero a Dante Park. Quest’anno l’intrattenimento sarà a cura della Chapin Family con altri musicisti e attori.
I visitatori potranno assaggiare pietanze tradizionali presso le bancarelle partendo da Columbus Circle fino alla 68a strada.
Nel Fratiron District, invece, torna per il quarto anno, dal 1° al 23 dicembre, 23 Days of Flatiron Cheer con tradizioni popolari, spettacoli di gruppi locali, souvenir e un’istallazione dinamica nella North Public Plaza.
 
 
Anche i musei si preparano a festeggiare. Il famoso Origami Holiday Tree dell’ American Museum of Natural History segna l‘inizio del periodo natalizio al museo e sarà visibile dal 23 novembre al 10 gennaio. 
Lo storico Merchant’s House Museum proporrà dal 10 al 14 dicembre il racconto natalizio di Charles Dickens, A Christmas Carol, che trasporterà gli spettatori indietro di 150 anni con una performance indimenticabile e addobbi del 19° secolo. Un tesoro nascosto di Manhattan, il Mount Vernon Hotel Museum & Garden, invita a visitatori ai suoi tour speciali a lume di candela in programma il 4 e il 5 dicembre, facendo un tuffo nel 19° secolo.
 
 

THE BRONX

L’ Holiday Train Show del New York Botanical Garden, dal 21 novembre al 18 gennaio, è un must per le famiglie. I trenini elettrici corrono tra più di 150 edifici-icona di una NYC in miniatura, realizzati con materiali naturali come legnetti e semi.
Dal 12 al 13 dicembre le famiglie si potranno divertire a realizzare oggetti natalizi come corone di fiori, portagioie e altri souvenir durante l’Holiday Workshop Weekend nel parco e giardino botanico di Wave Hill
Il 5 dicembre si terrà il Bartow-Pell Mansion Museum Annual Holiday Family Day a Pelham Bay Park. La magione del 19° secolo decorata a festa accoglierà le famiglie con tante attività per i più piccoli e uno speciale incontro con Babbo Natale.
 
 

BROOKLYN

A Slice of Brooklyn’s Christmas Lights Tour, giunto alla 10° edizione, porta alla scoperta del quartiere di Dyker Heights, famoso per le stravaganti decorazioni delle sue case, tra soldatini-giocattolo alti quasi 10 metri, scene della natività e grandi Babbo Natali gonfiabili. Il giro in bus prevede anche musiche a tema e spettacoli televisivi di Natale dei vecchi tempi. I tour si svolgeranno dal 1° al 31 dicembre.
Il Coney Island Holiday Market apre a Brooklyn tutti i weekend dal Giorno del Ringraziamento a Natale. I visitatori potranno farsi fotografare con Babbo Natale e acquistare regali e oggetti da collezione a tema natalizio da portare a casa.
Quest’inverno il Kings Theatre, teatro storico degli anni ’20 recentemente ristrutturato, ospiterà due classici del Natale: il 5 dicembre, Moscow Ballet’s Great Russian Nutcracker, con 40 artisti russi, marionette giganti e matriosche, e dal 15 al 27 dicembre, ANNIE di Martin Charnin.
 
 

QUEENS

La Queens Historical Society propone l’Historic Holiday House Tour il 6 dicembre, una visita guidata a bordo di un tram che comprende la sosta in sette musei e siti storici del Queens: Kingsland Homestead, Flushing Quaker Meeting House, Flushing Town Hall, Voelker Orth Museum, Lewis H. Latimer House, Louis Armstrong House Museum e Bowne House. Il costo dei biglietti è di $20 per gli adulti e di $10 per bambini fino a 12 anni.
Il Louis Armstrong House Museum accoglie i suoi visitatori per tutto dicembre con visite guidate di 40 minuti nella casa della leggenda del jazz addobbata a festa. Sottofondo d’obbligo, la voce di Louis Armstrong che canta “Twas the Night Before Christmas (A Visit from St. Nicholas)” e altri classici  natalizi. 
La New York Hall of Science presenta Gingerbread Lane, un villaggio realizzato interamente in pan di zenzero, caramelle e glassa. Per tutto il periodo, dal 13 novembre al 10 gennaio, sono previsti anche workshop sul pane di zenzero e varie presentazioni tematiche.
Dal 26 al 28 dicembre, durante l’Holiday Open House presso la Adriance Farmhouse in Floral Park, si potrà  visitare  il  Queens County Farm Museum addobbato a festa. I visitatori potranno riscaldarsi con una tazza di buon sidro speziato mentre i bambini potranno dedicarsi ad attività manuali.
 
 
St. Patrick's Old Cathedral_Will Steacy_4
St. Patrick’s Old Cathedral_Will Steacy_4
 

STATEN ISLAND

La Alice Austen House è ancora più bella, con le sue splendide decorazioni di Natale. Dopo una visita alla casa della fotografa di Staten Island, da non perdere l’Arts and Crafts Fair il 28 e 29 novembre, dove acquistare oggetti realizzati a mano dagli artisti e artigiani locali come i gioielli, maglioni di lana, ceramiche e altro ancora.
A pochi passi dalla fermata dello Staten Island Ferry, lo storico St. George Theatre propone lo spettacolo di Natale St. George Theatre Christmas Show dall’11 al 13 dicembre, un grande show con oltre 100 attori, un’orchestra dal vivo e scenografie tipicamente natalizie, dal Polo Nord ai quartieri di Staten Island.
Historic Richmond Town propone eventi a tema per tutta la famiglia a partire dall’accensione dell’albero di Natale il 6 dicembre. Un classico da non perdere sono i tour a lume di candela, durante i quali candele, lampade a olio e caminetti accesi fanno brillare il quartiere storico situato a nord di Staten Island. Il 2 gennaio MakeFest invita i visitatori a cimentarsi in attività manuali che forniranno loro un’idea di come fossero semplici i tempi durante l’era coloniale. Potranno fabbricarsi da soli le lanterne di carta a led, ornamenti e giocattoli in stile 1715 e 1815 e inoltre godersi una visita completa di quei luoghi. E’ necessario prenotare con pagamento anticipato.