Nella tradizione partenopea i dolci natalizi sono davvero tanti e variegati (struffoli, roccocò, cassate, ecc.), ma quest’anno rientra di diritto anche la sfogliatella e lo fa per un’iniziativa benefica: supportare il Santobono!

Infatti, ieri mattina la pasticceria Cuori di Sfogliatella di Corso Novara, 1 a Napoli, di fronte alla Stazione Centrale, ha presentato la prima sfogliatella al panettone, ricetta innovativa e rivisitata del classico dolce partenopeo, che prevede un mix con uno dei dolci più tipici del Natale, il panettone appunto!

DSCN8325

 

La sfogliatella al panettone si caratterizza per il cuore morbido in cui compaiono anche gli ingredienti del panettone classico: canditi e uva passa. La lavorazione, curata dal maestro Rocco Lomaistro, prevede un impasto che, naturalmente, esalta anche l’elemento primario della sfogliatella tipica napoletana: la ricotta. In sostanza, un dolce che unisce le diverse tradizioni culinarie italiane, nord e sud.

sfogliatella al panettone
sfogliatella al panettone

Inoltre, vi farà piacere sapere che, acquistando le sfogliatelle natalizie al panettone, il ricavato sarà devoluto all’Ospedale Pediatrico Santobono di Napoli.

L’iniziativa “Un cuore di sfogliatella per il Santobono” è stata illustrata ieri mattina da Antonio Ferrieri, titolare della storica azienda Cuori di Sfogliatella ed ideatore dell’iniziativa, e dal direttore della onlus Sostenitori Ospedale Santobono, Emanuela Capuano.

Una sfogliatella per il Santobono
Una sfogliatella per il Santobono

Oltre alla sfogliatella al panettone, partecipa all’iniziativa “Un cuore di sfogliatella per il Santobono” anche la sfogliatella salata al baccalà, che ricalca uno dei piatti delle tavole natalizie partenopee: il baccalà in bianco con patate. In questa versione è inserito all’interno della abituale sfoglia riccia ed arricchito da olive e sedano.

sfogliatella a baccalà
sfogliatella a baccalà

“A partire da oggi e fino al 31 dicembre – ha spiegato Antonio Ferrieri – il ricavato della vendita delle due nuove sfogliatelle realizzate per l’occasione, sarà interamente devoluto in beneficenza al Santobono di Napoli attraverso la onlus che si occupa proprio della raccolta fondi.  Grazie a questa campagna puntiamo a contribuire in maniera significativa al rifacimento della medicheria del reparto di Pediatria D’Urgenza dell’ospedale. Siamo certi – ha aggiunto Ferrieri – che la nostra clientela abituale e i tanti napoletani che vorranno sostenere l’iniziativa, a partire da oggi e durante le feste natalizie, insieme ai dolci abituali porteranno a casa anche le sfogliatelle della solidarietà. Potranno optare sia per quella dolce, al panettone, che per quella rustica, al baccalà. Il costo al pubblico della singola sfogliatella – ha precisato Antonio Ferrieri – resta invariato ed è pari a 2 euro poiché la campagna di solidarietà sarà interamente sostenuta dalla nostra azienda ”.