Tra i brand che ho amato di più durante questa Fashion Week, c’è il tedesco Aigner, che per la spring summer 2016 ha proposto una meravigliosa collezione nei toni del ghiaccio, corallo, oro ed argento, ispirandosi al mondo sottomarino, da cui il nome “UNDERWATER LOVE”.
Si tratta di una collezione cangiante, luminosa, fluida e fresca dove le tonalità acqua si fondono con l’arancione dei coralli e le sfumature esotiche di creature marine che con le loro superfici luccicanti riflettono la luce del sole in mille colori.

Il Direttore Creativo di AIGNER, Christian Beck, è riuscito a stupirci con sensuali trasparenze che svelano le linee del corpo femminile con vestiti leggeri e morbidi realizzati in tessuti pregiati come il jacquard e il tulle. Tagli puliti conferiscono alla collezione un tocco contemporaneo e sofisticato come per i pantaloni lunghi e larghi in pelle velluto o i top corti con la  stampa motivo “Frutti del Mare” che arricchisce anche alcuni abiti per una perfetta rappresentazione del mondo sottomarino.
Anche gli accesori, come sempre, sono rifiniti da AIGNER con attenzione al dettaglio; il design pulito delle borse è sottolineato da decori in oro, che ne enfatizzano i bordi. Un’elaborata stampa “Stone” – ricamata e decorata con pietra di luna – gioca un ruolo importante in questa collezione. Inoltre, alcuni modelli sono realizzati anche in una dimensione più piccola, come la IT bag Cybill, che è disponibile anche nell’elegante versione mini. La Cybill bag è disponibile nella versione “marina”  in un blu spumeggiante, un deciso rosso corallo e un caldo marrone cocco.
Un altro must-have è la sontuosa “Cybill Ocean” con la sua superficie scintillante che riflette una nuance di colori che vanno dal blu, al viola, al verde fino all’arancione e al rosso, arricchito con elementi metallici, come conchiglie, piovre e stelle marine.
Per caratterizzare ulteriormente l’ispirazione di questa stagione, la borsa Roma è proposta in un’edizione speciale con una stampa che richiama il fondale marino con ricami e pietra di luna, mentre l’Anthea Bag è caratterizzata da una finitura craquelé con fibbia metallica ed è declinata in due versioni supplementari.
Lo zaino LED mixa uno stile rock’n’roll molto glamour con un tocco sportivo e la sua innovazione consiste in un rivestimento con un film high-tech che gli conferisce un aspetto “metallico” che riflette toni incandescenti di giallo, rosso e verde. Infine, l’imperdibile Tesora Clutch presentata in quattro fresche nuance perfette per la stagione estiva.
La moonstone impreziosisce anche i gioielli e conferisce tocchi scintillanti con la sua superficie cangiante come la madreperla illumina i fondali marini. E’ usata in sottili collane o ad ornamento dei bracciali. Le cinture in filigrana sono caratterizzate da elementi preziosi come le conchiglie dorate come omaggio all’universo sottomarino.
La palette dei colori riflette perfettamente l’ispirazione della collezione: il Blu Scogliera, il Blu Spuma di Mare e il Pacific Blue incontrano colori forti come il Rosa Anemone e il Rosso Corallo. Nuance neutre come il Bianco Perla, il Grigio Conchiglia e lo Stone si affiancano a tonalità classiche come il Marrone Cocco.