Oggi vorrei parlarvi del libro “OLTRE LA STRADA” di Francesca Bresciani e Tommaso Cazzaniga (Albeggi Edizioni), uno dei libri più belli che abbia mai letto! Un emozionante resoconto di un viaggio alla scoperta del mondo e di se stessi, un racconto dedicato a chi ama le due ruote, i viaggi ed una vita non convenzionale.
E’ la storia vera di un viaggio in moto che diventa metafora della vita; un racconto di viaggio emozionante, per gli appassionati delle due ruote e per tutti coloro che sognano avventure e luoghi lontani. E’ la storia di Francesca Bresciani e Tommaso Cazzaniga, due fidanzati che partono con la loro Africa Twin da Como con il sogno di spingersi fino alle sconfinate terre della Mongolia attraverso Svizzera, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Lettonia e Russia. E ritorno.

19 Paesi, 23.000 chilometri, 150 litri di bagaglio e una mascotte. Tre mesi di preparazione, una prova generale in Tunisia, e poi via. In Siberia, però,  il viaggio si interrompe tragicamente con un terribile incidente. Quando tutto sembra perduto, la coppia si ritrova a vivere un viaggio che va oltre le strade del mondo, insinuandosi nelle terre inesplorate dell’anima. Quello che all’inizio è dolore, gradualmente si trasforma in un insegnamento e nella consapevolezza che solo quando perdi tutto puoi davvero ricominciare da capo e vedere le cose da una prospettiva diversa, apprezzando le piccole cose che ci circondano. Solo quando si perde tutto si è davvero liberi, liberi di scegliere e di ricominciare e la strada percorsa è comunque un insegnamento di vita. Un percorso obbligato che ci ha condotto esattamente dove ci troviamo ora. Un percorso che però può cambiare rotta e modo di vivere e di vedere.

Nel leggerlo mi sono emozionata. Ho pensato al viaggio in moto che avrei dovuto fare con Davide e che non ho mai fatto ed a quanto il perdersi a volte è davvero l’unica soluzione per ritrovare se stessi e la propria strada.
Francesca Bresciani ha 30 anni, una laurea in legge e un Master in Diritto Internazionale che l’ha portata, per lavoro o volontariato, in Afghanistan, India, Filippine, Uganda, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo. Tommaso Cazzaniga ha 35 anni, una laurea in Economia Aziendale e un Master in Business Administration. È un consulente aziendale ma spesso lascia il mondo dorato della finanza e del marketing per viaggiare. Insieme, hanno già visitato Paesi in Africa, Asia, Russia, America. In moto o con lo zaino in spalla. Insieme, hanno deciso di scoprire il resto del mondo. Un pezzo alla volta.