Vino, Florating Signs di Antonio Picardi, Gelato molecolare di Joe Mellone e boccaccielli di Pietro Parisi. Così inizia il mio Wine & the City Napoli.
Quest’anno è iniziato l’8 maggio con un evento bellissimo al’Hotel Piazza Bellini, uno spendido palazzo neoclassico di fine cinquecento nel pieno centro storico di Napoli che apparteneva alla famiglia dei condottieri albanesi Schanderberg, sintesi raffinata di suggestioni settecentesche e design contemporaneo che, per l’occasione, ha accolto la mostra Floating Signs, gioielli scultura e disegni di Antonio Picardi, i boccaccielli dello chef Pietro Parisi ed il gelato molecolare di Joe Mellone, il tutto accompagnato dai vini delle Cantine Federiciane.

Antonio Picardi è un artista napoletano che da anni indaga il rapporto tra arte e grafica ed arte e design per delle creazioni davvero uniche!

Attraverso interventi minimali (figlie e foglie, coralli, argento e madreperla), Picardi evidenzia come centrale una visione delle cose  e della natura che fa proprie, tra incanto e disincanto.
Alla mostra, è stata abbinata la degustazione dei boccacciello dello chef  Pietro Parisi, lo chef contadino alfiere del cibo sano, pulito e giusto dal sapore della tradizione napoletana, di cui vi avevo già parlato in occasione dell’evento Original Marines, ed i vini delle cantine Federiciane.
Il dessert, invece, è stato affidato a Joe Mellone che, in tema Wine&TheCity, ha trasformato il vino in “microcristalli” da mangiare, una sorta di azione alchemica con azoto liquido per un effetto ed un sapore davvero unici!
Come sempre, Wine&TheCity non si è smentito ed ora sono pronta per la seconda tappa al PAN domani!