Venerdi 27 Marzo alla Scuola Notarile in Via Posillipo ha esordito Napoli è di Moda, con uno show di arte e moda, che ha visto partecipare professionisti, artisti ed esponenti della cultura, dell’amministrazione e dell’imprenditoria partenopee di indiscusso spessore.
Si tratta di un progetto di marketing territoriale, sostenuto dalla Regione Campania (cofinanziamento Por-Fesr 2007/2013 – Obiettivo operativo 2.6), patrocinato dalla Camera Nazionale della Moda, ideato e realizzato da Stefania Ricci e Gabriella Pezzullo con la collaborazione di Barbara Jodice, Cetti Capuano e Salvio Parisi.

Il fine precipuo è quello di evolvere nel corso delle edizioni un polo di gestione e sviluppo della materia legata alfashion (disegno e stile, sartoria e tecnologia, modelling tessuti e materiali, promo e presentazione), accostandone la direzione alla linea dell’arte contemporanea, di cui Napoli e la Campania restano autorevoli latori.
Ph. Romolo Pizi

 

Per la prima edizione 20 giovani indossatrici hanno interpretato la collezione Primavera-Estate 2015 di Textile Tales (disegnata da Stefania Ricci), che è stata anticipata da altrettanti look di due aziende ospiti: la milaneseUltàChic di Diego Dossola e “Portable” di Claire Crowley da Londra.
Barbara Jodice è l’autrice della videoproiezione full-screen che ha illuminato le sale della passerella con elaborazioni cromatiche di immagini positivo/negativo tratte da Eden, opera del maestro Mimmo Jodice del 1995.
Dopo la triplice sfilata durata 30 minuti, la musica di Luca Pellegrini ha intrattenuto il folto parterre durante il complimentary party organizzato a seguire e andato avanti fino a tardi.