Anche per questa stagione ho avuto il piacere di essere invitata alla presentazione della nuova collezione Fall Winter 2015/16 di Giulia Marani, figlia d’arte dello stilista Angelo Marani.
Giulia, è una ragazza giovane e solare, molto cordiale ed alla mano ed è stata lei stessa a presentarmi la sua nuova collezione, ispirata ancora una volta ad opere d’arte continuando il suo intento di fondere moda e arte.
Per questa stagione, l’ispirazione sono i quadri del pittore Nicola Felice Torcoli, la cui collaborazione ha portato alla creazione della collezione TETRIS.
Giulia Marani e Nicola Felice Torcoli

Il videogioco Tetris si basa sulla logica: il giocatore deve incastrare i tetromini tra loro per creare una figura e vincere il gioco.

Marani e Torcoli, unendosi come tetromini, hanno dato vita alla partita della collezione fall winter 2015 – 2016. È stata una collaborazione feconda poiché entrambi prediligono la sintesi; sono affascinati dal colore e amano le forme geometriche.
Questo gioco ha fatto si che Giulia Marani creasse una collezione ricercata e sofisticata, dove le stampe creano movimento e dinamismo.
Persino le modelle sono state sostituite da ballerine che creano forme geometriche atipiche per rendere maggiormente l’idea di una collezione non statica.
I capi che compongono la collezione Tetris, sono ottenuti mediante una ricca lavorazione ed hanno il taglio lineare ed essenziale; i soggetti sono astratti dai colori accesi e ben orchestrati ed echeggiano le atmosfere delle opere di Torcoli. Come ad esempio il silk over, doppiato seta stampata con l’incrocio di listini di maglia sullo scollo; non solo il motivo della maglia richiama il soggetto dell’opera ad olio, ma anche il gioco dei listini di lana riprende gli intrecci delle fasce che compongono i lavori dell’artista; così come il body in lana stretch con degli incroci di listini nello scollo. Forti compenetrazioni tra capo e opera, si possono notare anche nel girocollo over in mohair con lamine temolaserate e glitter, l’effetto del mohair riprende appieno la texture dell’opera e la decorazione ottenuta con la termolasatura riproduce fedelmente il soggetto della tela. Non da meno il maglione over bianco e nero con frange ottenute in smacchinatura, questo capo è una citazione e un omaggio alle frange che si trovano nei lavori dell’artista.
Giulia Marani e Nicola Felice Torcoli nella loro ricerca artistica giocano costantemente a Tetris, ovvero incastrano tetromini e compongono. L’artista compone le opere intrecciando delle strisce di tela, ottenute tagliando a liste una tela precedentemente dipinta ad olio. La stilista, attraverso un’accurata ricerca, crea i capi tessendo il filato e assemblando il tessuto.
La collezione è quindi un Tetris all’ennesima potenza ed anch’io mi sono divertita a cercare l’accostamento dei capi di abbigliamento della nuova collezione con i quadri appesi alla parete.
Questo è il risultato!