Nell’innovativa cornice dello store “10 Corso Como”, durante la Milano fashion Week ho avuto modo di visionare la nuova meravigliosa collezione di scarpe gioiello Coliac, il brand disegnato da Martina Grasselli.
Per l’Autunno Inverno 2015/16, Coliac riconferma le forme iconiche della derby shoe e dello stivaletto, esplorando nuove formule creative per sandali, slip e sneaker.
In particolare, vengono proposti tre nuovi modelli: una sneaker/couture ricamata in tre versioni di colore, una derby dalla suola intagliata come se fosse il vassoio di una torta ed un sandalo arricchito da piercing e castoni con pietre, dal tacco largo tipo carrarmato.

I materiali proposti vanno dai più classici, come il vitello spazzolato, ai pellami lavorati come il vitello specchiato e spalmato effetto crackle, fino a materiali più insoliti come il glitter e la pelliccia a pelo lungo. I colori spaziano dal nero all’oro, passando per il nude, con accenti di tinte forti come il glicine, il verde metallizzato e il ruthenium.

Novità di questa stagione, inoltre, sono i nuovissimi modelli vegan-oriented. Scarpe modello derby declinate al femminile e realizzate interamente in ecopelle, nei colori blu notte, rosa, nero, platino ed effetto glitter, impreziosite da piercing e dalle forme inedite, ispirate a meccanismi meccanici ingentiliti da baguette di strass.
Ispirazioni avveniristiche per una scarpa di tendenza in grado di coniugare etica ed estetica. I modelli della linea vegana si contraddistinguono dagli altri della collezione per il logo stampato a caldi in argento.

La derby, invece, scarpa maschile per definizione, viene riproposta in forma unisex, ripulita da tutte le lavorazioni ornamentali e hackerata da accessori metallici che ne determinano la status di stringata gioiello. Le varianti proposte sono con graffette in oro applicate sulla punta, applicazioni di perle o linguette metalliche in oro, pietre multiformi incastonate sulla punta, giro tacchi in metallo con maxi pietre effetto christal incastonate, maxi fiocchi di pelle annodati sulla punta, perle di vari formati che avvolgono la tomaia.

Anche per questa collezione Coliac Shoes, quindi, l’aspetto ludico e sbarazzino si fonde con l’expertise artigianale, pr un prodotto che unisce la creatività alla qualità del fatto a mano del Made in Italy.