Un lungo applauso dalla platea per la proiezione in anteprima di Your Valentine presentato al pubblico sabato 14 Febbraio al Duel di Caserta.  Non a caso è stata scelta la giornata dedicata all’Amore per l’anteprima del corto che racconta la vita di coppie apparentemente perfette che nascondono in realtà storie di violenza e sottomissione.

Amore e violenza, infatti, tendono a fondersi e confondersi oggigiorno, spesso si arriva a giustificare in nome dell’amore storie fatte di violenza e sentimenti di prevaricazione, rapporti che nulla hanno in comune con il sentimento più nobile che esista. Proprio per questo motivo l’idea di presentare lo short movie nel giorno in cui si festeggia San Valentino, ricorrenza dedicata all’amore, allo scopo di cogliere l’occasione ideale per parlare ai giovani di amore e distinguerlo da tutto ciò che amore non è. ‘Sempre più spesso – raccontano gli autori del film – la cronaca ci riporta storie di amore deviato, relazioni incancrenite dalla violenza, disturbi del comportamento che sfociano in episodi drammatici. Tutto questo non ha nulla a che vedere con l’amore. L’Amore è intelligenza, crescita, cura, generosità. E’ questo il messaggio che il corto intende trasmettere al pubblico’. Sullo sfondo ci sono location bellissime della città che si offrono allo sguardo curioso dello spettatore come piccoli gioielli incantati, cornice perfetta per una storia che guarda alla realtà ma lo fa con uno sguardo shakespeariano.

Lo short movie “Your Valentine”,  diretto da Marco Sommella, da un soggetto di Elena Starace, affronta la tematica della violenza sulle donne con poesia e rigore, dove le più belle location di Caserta fanno da cornice ad una storia che guarda alla realtà, ma lo fa con uno sguardo shakespeariano. L’incontro, moderato da Francesco Massarelli, direttore artistico di Caserta Film Lab è stato aperto da Rocco Iosca e Carlo del Monte e dalle note di fisarmonica e chitarra, che hanno incantato la platea del Duel Village con le sonorità del grande cinema. L’appuntamento è proseguito con l’esibizione live dei Disappearing One, noto gruppo musicale casertano, che si èesibito in due brani accompagnati dalla proiezione dei relativi videoclip. Alla visione del cortometraggio, è seguita l’esecuzione live della colonna sonora di “Your Valentine” . Marco Mantovanelli , autore del brano ha accompagnato con la sua esibizione la visione degli scatti di backstage, tutto il cast poi ha raggiunto il palco. Elena Starace, salutando la platea, ha sottolineato l’importanza della tematica trattata, e ricordando che “troppo spesso si giustifica la violenza” e che  “si può incorrere in una relazione pericolosa per un male che nella società odierna è all’ordine del giorno, la solitudine, che può farti accettare persino la violenza” ringraziando la presenza di “Spazio Donna”  onlus attiva sul territorio di Caserta che assiste e sostiene le donne in difficoltà, a portare il saluto dell’associazione la dottoressa Tiziana Carnevale.

 

Sono intervenuti salutando la platea e complimentandosi con Elena Starace e tutto lo staff, Pio DelGaudio, Sindaco di Caserta, Antonio Montoro, Sindaco di Fontegreca. Hanno presenziato all’evento Gianfausto Iarrobino, presidente del Consiglio Comunale di Caserta, Edgardo Ursomando, consigliere comunale, Silvestro Marino, titolare del Duel, Francesco Russo, produttore cinematografico teatrale, l’artista Vechiu Florin Constantin, che ha esposto un quadro ispirato alla tematica della violenza sulle donne, l’opera Your Valentine è stata realizzata in esclusiva.

 

Graditissima la presenza di: Rossella Celati, giovane attrice napoletana che vanta molto teatro e vari spot pubblicitari, che attualmente è impegnata nella soap “Un posto al sole” interpretando  “Rosa Ascione” sorella di “Giada Ascione” interpretata da Elena Starace; Giovanni Napolitano prossimamente su rai2, nella sesta puntata de “Il Commissario Rex”, che ha recitato con Elena Starace nel film per rai1 “Per amore del mio popolo”.