Foto Unsplash
I paesini adagiati sulle rive del Lago di Garda sono la meta ideale per chi vuole trascorrere il Natale in un contesto paesaggistico di rara bellezza. Inoltre, in questo periodo dell’anno, il prezioso patrimonio ambientale dell’area del Garda si arricchisce di numerosissime iniziative a tema, che vi faranno apprezzare appieno il fascino invernale delle sue località di punta. Perciò, prima di sfogliare le pagine di Expedia alla ricerca del vostro hotel sul Lago di Garda, provate a dare un’occhiata agli eventi in programma per il Natale 2014 – non sarà difficile individuare la località più adatta al tipo di vacanza che desiderate.

Le famiglie con bambini al seguito, ad esempio, potranno scegliere tra un gran numero di iniziative dedicate ai più
piccoli. Riva del Garda si rivela una delle soluzioni più apprezzate su questo fronte: oltre al tradizionale appuntamento con la Casa di Babbo Natale – dove i bimbi potranno sbizzarrirsi accompagnando gli elfi nella creazione dei regalini a loro destinati – si terrà l’attesissimo concerto di Natale, che delizierà grandi e piccini nella serata del 20 dicembre. Quest’anno si esibiranno il Corpo Bandistico Riva del Garda, la Banda Giovanile del Corpo Bandistico Riva del Garda, la Banda della Valletta dei Liberi Falchi e il Coro Anzolim de la Tor, che vi accompagneranno con un repertorio squisitamente natalizio sino alle 23.00. La notte di Capodanno, inoltre, Riva del
Garda si trasformerà in una delle più suggestive location per i tradizionali spettacoli pirotecnici sul lago, offrendo un’occasione di divertimento unica ed emozionante per tutta la famiglia. Il giorno successivo i più temerari, volendo, possono partecipare al Tuffo di Capodanno nelle gelide acque del lago: gli interessati dovranno semplicemente recarsi in Piazza Tre Novembre, spogliarsi e tuffarsi per inaugurare l’anno letteralmente con i brividi.

 

Gli sportivi, invece, possono optare per una località come Malcesine, da cui si può facilmente raggiungere il complesso sciistico del Monte Baldo.
Qui, oltre alla possibilità di sciare con una splendida vista sul lago, potrete dedicarvi a una vasta gamma di attività all’aria aperta e, tempo permettendo, alla pratica di trekking e ciclismo. Se, al contrario, il vostro desiderio è rilassarvi e godervi la vacanza natalizia nel più tradizionale dei modi, potete sempre concedervi una rilassante passeggiata per i mercatini di Natale della zona. In tal caso, vi consigliamo di visitare il Mercatino di Arco, quelli di Canale di Tenno e di Rango nel Bleggio, che sono considerati i più belli e forniti di tutta l’area del Garda.