Vi siete mai chiesti come si vive su un paradiso terrestre? Una vacanza in montagna a Cervinia potrebbe essere la risposta alla vostra domanda. Cime imbiancate, valli verdi che sembrano estendersi all’infinito e tante altre meraviglie naturali vi aspettano in questi luoghi incantati.
Se anche voi non sapete resistere al fascino dei panorami mozzafiato e sognate di trascorrere qualche giorno di totale riposo lontano dalla città, date un’occhiata alle offerte montagna a Cervinia di Expedia. Preparate le valigie e partite subito alla scoperta di paesaggi incontaminati: conoscerete un mondo che finora pensavate esistesse soltanto in cartolina o nelle fiabe per bambini.

La regina delle nevi

La località montana di Breuil-Cervinia fa parte del comune di Valtournenche, in Valle d’Aosta, ed è considerata una delle più rinomate stazioni turistiche dell’intero arco alpino. Il piccolo paesino sorge proprio ai piedi del Monte Cervino, a quota 2.050 metri sul livello del mare, completamente circondato da cime perennemente innevate, laghi dalle acque cristalline e stupendi ghiacciai come il Plateau Rosa. Grazie al suo clima tipicamente alpino, con temperature che si mantengono costantemente sotto lo zero e intense nevicate, Cervinia è la destinazione ideale per tutti gli appassionati di sci e sport invernali in generale.
Non fa differenza che il vostro hobby sia il fondo, la discesa o lo snowboard, che siate professionisti della neve o che muoviate i vostri primi passi sugli sci: qui il divertimento è assicurato per tutti. Ogni anno, sempre più turisti scelgono come meta della loro settimana bianca il comprensorio
sciistico del Cervino, con i suoi 360 chilometri di piste e moderni impianti di risalita. Fra i tracciati più battuti ci sono sicuramente la pista del Ventina, che parte da Plateau Rosa e scende verso Zermatt e l’area delle Cime Bianche, che comprende anche la seggiovia Goillet e i tracciati di Plan Maison.
Con l’arrivo della bella stagione, la montagna mostra finalmente il suo lato più nascosto: la neve comincia a sciogliersi e i prati si riempiono di fiori.
L’atmosfera è ideale per organizzare un’escursione a piedi, in bici o a cavallo e ammirare le bellezze che la natura ha da offrire. Se vi piacciono il golf e il pattinaggio su ghiaccio, avrete soltanto l’imbarazzo della scelta tra le tante strutture sportive di Breuil-Cervinia. Se invece avete bisogno di una scarica di adrenalina, l’arrampicata, il parapendio e il bungee jumping sono quello che fa per voi. Infine, se volete concedervi un’esperienza di puro relax, regalatevi un pomeriggio in uno dei centri benessere della zona, in assoluto tra i più rinomati di tutta Italia.
Il fascino di Cervinia non si esaurisce di certo con la montagna. Questa graziosa località valdostana vanta, infatti, un ricco patrimonio artistico e culturale. Da questo punto di vista, una delle attrazioni principali è il museo “Una montagna di lavoro” di Plateau Rosa, che ospita un’interessante collezione di oggetti dedicati alla storia delle prime funivie e degli altri impianti di risalita costruiti in quest’area.
Un last minute in montagna a Cervinia può dunque rivelarsi un’ottima opportunità per scoprire una terra davvero magica, fatta di bellezze naturali ma anche di tradizioni.

Come raggiungere Cervinia

L’auto è indubbiamente il mezzo di trasporto più comodo e veloce per raggiungere Cervinia. Viaggiando sull’autostrada A5 Torino-Aosta, prendete l’uscita di Châtillon/Saint Vincent e spostatevi sulla strada regionale SR 46. Continuate per circa 30 km seguendo le indicazioni e sarete finalmente arrivati a destinazione. A Châtillon/Saint Vincent si trova anche la stazione ferroviaria più vicina, per chi preferisce muoversi in treno o in autobus. Se infine decidete di spostarvi in aereo, gli aeroporti di riferimento sono Aosta-Saint Christophe (a 52 km), Torino-Caselle (a 120 km), Milano-Malpensa (170 km) e Ginevra-Cointrin (186 km).
Foto: Pixabay