Scegliere un capo d’abbigliamento non è un’azione così semplice come voglia dirsi, infatti la stragrande  maggioranza di uomini e donne scelgono i propri abiti in base al loro gusto, a quale colore piace di più rispetto ad un altro e così via ma non è così semplice… Una volta posta la giusta attenzione ai colori, è relativamente semplice creare un guardaroba dove ogni abito possa farvi apparire al meglio se coordinato con gli altri. É molto importante capire quale è il colore più adatto a noi, per abbinare tutto il resto e ottenere magnifici risultati. Il colore nell’abbigliamento è un aspetto fondamentale, perché in base alla vostra scelta lancerete un messaggio a coloro che vi guardano.

 

Quando si parla di abbigliamento non si parla soltanto di quello che vi piace indossare, che sia un vestito, un pantalone, una giacca sportiva o classica, una t-shirt, la cosa che maggiormente salta agli occhi è il colore che scegliamo. Ogni colore invia un preciso messaggio e non tutti colori si adattano perfettamente al colore dei nostri capelli, dei nostri occhi o della nostra pelle. Basta qualche dettaglio e qualche informazione in più, per permetterci di scegliere il colore migliore per noi ottenendo un look perfetto.
Da sempre e in diversi contesti i colori esprimono determinate sensazioni e causano reazioni differenti, ecco perché la vostra scelta su quello che indossate lancerà a chi vi è di fronte, un vero e proprio messaggio sulla vostra personalità e le vostre sensazioni. 

 

I colori in base alla stagione
I colori invernali sono perfetti per le persone brune. Non importa se avete la pelle olivastra o pallida i colori devono essere profondi e intensi. I colori primaverili sono quelli che si adattano alla pelle chiara. Gli occhi chiari e i capelli dorati sono perfetti con i colori luminosi. I colori estivi si adattano ai capelli e la pelle chiara. Mentre invece i colori autunnali sono perfetti per la pelle rossastra. I capelli rossi o neri  marroni e verde ulivo.

Abbinare il colore di capelli e occhi, con gli abiti

Abbinare invece i colori dei capi ad occhi, capelli e pelle può risultare più difficile se non si è a conoscenza di determinate combinazioni:
per chi ha Capelli biondi e occhi azzurri, possono essere usati principalmente queste tonalità di colore blu, verde chiaro, turchese. Per chi ha capelli biondi e occhi verdi, le tonalità da usare principalmente possono essere il verde, l’arancione e il blu, questi sono i colori perfetti. Per chi ha capelli biondi con occhi nocciola, il marrone, viola, rosso, rosa e arancione sono un ottima scelta. Per chi ha capelli biondi con occhi grigi, tutti i colori possono adattarsi a questa combinazione tranne il giallo chiaro. Capelli bruni con occhi blu, il rosso, arancione, viola, rosa e giallo sono più adatti. Per capelli bruni e occhi verdi, tutti i colori elencati sopra sono ottimi assieme anche al verde. Capelli bruni e occhi nocciola, i colori tendenti al marrone e il blu chiaro sono consigliati. Capelli bruni e occhi grigi, le varie tonalità di blu, viola, nero e grigio sono straordinarie. Capelli rossi con occhi blu o grigi, l’arancione chiaro, il viola, il nero e il verde sono perfetti. Capelli rossi con occhi verdi/nocciola/neri, Tutte le tonalità di viola, il verde chiaro e scuro, il nero e anche i colori tendenti al marrone sono perfetti. Capelli neri accompagnano perfettamente ogni colore.
È chiaro che chi ha una pelle molto chiara e quindi ha dei colori biondo, castano difficilmente staranno bene colori molto chiari, tipi celestino, giallo chiaro, rosa pallido, ma colori più intensi tipo verde, blu, nero, marrone, rosso si adattano perfettamente. Mentre per chi ha una pelle olivastra, una carnagione scura, i colori pastello e chiari risalteranno di più rispetto a colori scuri. È inoltre chiaro che ognuno di noi è libero di sentirsi a proprio agio con i colori che desidera indossare e che reputa idonei alla situazione, ma non è detto che rispecchino esattamente perfetti agli occhi degli altri o di esperti del settore.

 

 
Total
6
Shares