Siete mai stati in vacanza sulle Dolomiti? Se state programmando una vacanza in montagna sulle Alpi Venete, vi consiglio Arabba.
Grazie alla sua invidiabile posizione, ai piedi del massiccio del Pordoi, della Sella e del Campolongo, Arabba è una delle località più apprezzate delle Dolomiti, famosa per le sue spettacolari piste, ma anche per gli itinerari naturalistici e il ricco patrimonio culturale. In questo angolo di paradiso, infatti, sopravvivono ancora oggi le tradizioni e l’ospitalità tipica delle popolazioni ladine. Non c’è da stupirsi allora se ogni anno migliaia di visitatori organizzano vacanze in montagna ad Arabba, alla scoperta delle cime innevate, dei pascoli di alta quota e della deliziosa cucina locale. Per visitare la più alta destinazione delle Dolomiti non serve dilapidare il portafogli. Sono numerose, infatti, le promozioni disponibili per questa località, incluse le offerte montagna per Arabba di Expedia, che consentono di trovare sistemazioni per tutte le tasche e investire il budget a disposizione in entusiasmanti attività in loco.Il principale comprensorio sciistico delle Dolomiti
Basta regalarsi anche solo un weekend in montagna ad Arabba per accedere alle piste del più grande comprensorio delle Dolomiti, il famoso Dolomiti Superski. Principianti ed esperti sciatori potranno mettersi alla prova su 62 chilometri di piste innevate e approfittare di 31 moderni impianti di risalita. La posizione privilegiata di Arabba, nel cuore delle Dolomiti, è perfetta anche per chi desidera cimentarsi sulle piste del Sella Ronda, il percorso che collega ben 4 passi dolomitici (Sella, Campolongo, Pordoi e Gardena), da completare senza mai scendere dagli sci. In alternativa, è possibile raggiungere in funivia i pendii innevati della Marmolada, la vetta più alta delle Dolomiti oppure usufruire della seggiovia del “Burz” per arrivare fino all’altipiano del Cerz. Se amate la neve ma non le piste da sci, potrete partecipare a una delle tante escursioni con le ciaspole organizzate in loco, alla scoperta dei boschi e dei paesaggi innevati di Arabba.
 

Un’estate di attività a contatto con la natura

Se l’inverno è la stagione dello sci, l’estate è senza dubbio quella delle escursioni e dei percorsi in bicicletta, alla scoperta dei laghi dolomitici, dei pascoli d’alta quota e dei rigogliosi boschi locali. Arabba infatti vanta sentieri naturalistici per ogni livello di difficoltà, che conducono fino al cuore delle Dolomiti. Gli appassionati di mountain bike potranno partecipare al coinvolgente percorso del Sella Ronda estivo, lungo ben 53 chilometri e caratterizzato da un dislivello di 3.700 metri. Da non perdere anche le escursioni guidate con esperti locali, alla scoperta della vallata di Buchenstein.

Un ricco patrimonio culturale

Arabba non è solo sinonimo di bellezze paesaggistiche, ma vanta anche una storia millenaria, che rivive ancora oggi nelle sue principali attrazioni, dal vecchio Mulino utilizzato per macinare segale e orzo al Sacrario del Pian di Salesei, che ospita i resti dei caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Da non perdere anche il Castello di Andraz, eretto nel 1027 come fortezza amministrativa e militare, e il Museo Ladino, progettato per assicurare la conservazione della cultura ladina. Il museo si concentra anche sulla storia del territorio e propone un’ampia sezione dedicata alla geologia del territorio e alla fauna e alla flora locali. La tradizione ladina si riflette anche nelle specialità culinarie, che includono piatti particolari come la “panicia” (minestra d’orzo), la “fortaie” (pasta fritta) e le “balote” (canederli con ingredienti vari).

Come raggiungere Arabba

L’aeroporto più vicino è quello di Bolzano. In alternativa è possibile viaggiare in treno fino a Bolzano o Belluno, per poi proseguire in autobus. Se preferite spostarvi in auto basterà seguire l’Autostrada A22 del Brennero e poi le indicazioni per raggiungere Livinallongo e Arabba.