Il conto alla rovescia verso i cent’anni di Marinella è ormai arrivato alle battute finali: l’inizio dei festeggiamenti ufficiali per celebrare il
centenario della storica azienda napoletana è infatti previsto per giovedì 26 giugno con un grande evento a Palazzo Reale.

Due dei più famosi luoghi simbolo di Napoli, Palazzo Reale e Teatro di San Carlo, apriranno in via del tutto eccezionale le loro porte per ospitare i festeggiamenti di un’azienda, E. Marinella, che ha contribuito a fare la storia di Napoli. Oltre mille invitati saranno accolti da Maurizio Marinella, patron dell’azienda, in uno scenario dove la parola d’ordine sarà eleganza, la stessa eleganza che ha trasformato questa piccola bottega artigianale in un marchio internazionale simbolo dello stile italiano nel mondo.

 

Molti gli ospiti illustri che hanno già confermato la loro partecipazione: oltre alle autorità  rappresentate dal Ministro Maria Elena Boschi, dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dal Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, anche nomi di spicco nel mondo dell’imprenditoria, dello spettacolo e del jet-set come Marta e Matteo Marzotto, Peppino di Capri, Christian de Sica, Aurelio De Laurentiis, Luca Barilla, Gigi Marzullo e Piero Chiambretti solo per citarne alcuni.
L’evento inizierà con la visita in anteprima alla mostra “Un secolo di Storia, cento anni di Stile” dedicata ai cent’anni dell’azienda che sarà inaugurata ufficialmente e aperta al pubblico il giorno successivo. A seguire, nella splendida cornice del Teatro di San Carlo, l’attrice Serena Autieri condurrà la serata coinvolgendo alcuni personaggi che daranno una loro personale testimonianza come il giornalista Bruno Vespa, la psicoterapeuta Vera Slepoj, il sociologo Domenico de Masi, l’avvocato Giancarlo Maresca e il professor Vincenzo  Pucci. Non mancherà l’intervento di Maurizio Marinella che, nella vesti di padrone di casa, darà il benvenuto a tutti gli ospiti e leggerà un messaggio di saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il gran finale dell’evento, la cui organizzazione è stata curata dalla società Solaria Service, coinvolgerà un’altra istituzione napoletana, il Maschio Angioino, che per l’occasione si tingerà di blu, ovviamente blu Marinella.

 

Altro momento clou della serata sarà la cena placée con menu e vini rigorosamente campani. Le ricette della tradizione napoletana saranno reinterpretate dagli chef della società di Catering di Oscar Leonessa de I Giardini di Villa Giulia, esaltate dall’abbinamento con i vini Falerno Del Massico Doc Rosso 2010 (Villa Matilde), Fiano di Avellino Ex Cinere Resurgo Docg 2013 (Terradora) e Dubl  Metodo Classico Falanghina (Feudi di San Gregorio).