Come vi avevo accennato, giovedi scorso sono stata al Maschio Angioino di Napoli per l’evento”Napoli è viva dice no ai parcheggiatori abusivi” organizzato dall’omonima associazione e presentato dalla bravissima Francesca Scognamiglio, giornalista televisiva, che più volte avete visto nei miei post.
Durante la serata ho avuto modo di conoscere di persona il nostro sindaco Luigi De Magistris, che dopo l’iniziale danno di viabilità urbana con il lungomare liberato, ha portato molti miglioramenti alla città di Napoli ospitando l’America’s Cup, il concerto per i 50 anni della Nutella ed altri e che ora è sceso in prima linea nell’appoggiare la lotta ai parcheggiatori abusivi.

L’argomento è stato introdotto e approfondito dalla proiezione in anteprima del cortometraggio Park Fiction, a cui hanno partecipato Sal da Vinci, Massimo Andrei e Lucio Pierri; un video a metà tra film e inchiesta giornalistica, che contiene anche  un’intervista al sindaco di Napoli, Luigi De Magistris e le confessioni di un parcheggiatore abusivo. Successivamente è intervenuto anche Luca Abete di Striscia la Notizia, anche lui protagonista di un video, andato in onda su Canale 5 più di un anno fa, che mostrava il fenomeno dei parcheggiatori abusivi nella città di Napoli.

E’stata la volta poi di Maurizio Capone cantante del gruppo Bungt&Bangt che ci ha presentato la sua nuova canzone “Napoli Simme Nuje“, uscita qualche giorno fa. La canzone è stata scritta con l’intento di stimolare la fiducia nelle potenzialità di una città che nei millenni  si è sempre espressa ai massimi livelli ma che in questo momento viene troppo spesso rappresentata solo per le sue qualità negative. Un’esortazione alla riscossa che deve nascere dai napoletani stessi, niente autocommiserazione, piuttosto autodeterminazione.
Tra gli altri intervenuti alla serata, il cantante Sal da Vinci, l’assessore Alessandra Clemente, il regista e attore Massimo Andrei e l’attore Lucio Allocca, conosciuto come Otello di Un Posto Al Sole.
Durante la serata, il presidente dell’associazione “Napoli è Viva” ha fatto alcune proposte al sindaco di Napoli De Magistris per combattere il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Il sindaco, ci ha comunque informato che inizierà questa battaglia a partire dalla zona di Bagnoli nei pressi dell’Arenile e che, se il suo progetto funzionerà, un pò alla volta verrà esteso a tutta la città di Napoli.
E’ la prima volta che nella nostra città si parla così apertamente di questo fenomeno, che ormai è molto radicato nel nostro Comune e speriamo vivamente che l’incontro di giovedi si trasformi in qualcosa di concreto.

 

 

 

I 3 giornalisti autori dell’inchiesta Park Fiction

 

 

 

 

 

L’assessore Alessandra Clemente
Luca Abete di Striscia la Notizia

 

Luca Abete di Striscia la Notizia

 

 

Sal Da Vinci

 

 

 

Anna Pernice ed il sindaco di Napoli Luigi De Magistris

 

Il presidente dell’associazione Napoli è Viva con Massimo Andrei

 

Anna Pernice con l’attore regista Massimo Andrei
Anna Pernice con l’attore Lucio Allocca
Anna Pernice con Luca Abete

 

Anna Pernice con Maurizio Capone dei Bungt & Bangt
Anna Pernice con Francesca Scognamiglio

 

Anna Pernice e Davide Bianchini
Il mio outfit