Domenica scorsa, prima del concerto di Mika in Piazza del Plebiscito a Napoli, come vi avevo accennato, ho preso parte al quarto appuntamento della rassegna “Pausilypon Suggestioni all’imbrunire”, di cui vi avevo già parlato anche l’anno scorso. Giunta alla VI edizione, é ormai diventata una rassegna stabile del Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon, ideata e curata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, d’intesa con la Soprintendenza Archeologica di Napoli e con il Patrocinio della Regione Campania e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.
 
 

 

La rassegna è realizzata anche grazie al contributo dall’azienda “Cupiello, la cultura del gusto” che per il secondo anno ha scelto di sostenere come main sponsor il progetto culturale, affiancata da “Caronte&Tourist” e l’Associzione Ager Campanus, che quest’anno cura la selezione delle cantine, proponendone una diversa ogni settimana.

 
Nella straordinaria cornice dell’antica Villa D’Otium, del I Sec a.C., di Publio Vedio Pollione, domenica scorsa ho avuto modo di assistere ad un emozionantissimo concerto di arpa e flauto al tramonto tenuto da Stella Gifuni all’arpa e Domenico di Gioia al flauto, entrambi diplomati al conservatorio di San Pietro a Maiella di Napoli. I due musicisti ci hanno fatto sognare con le melodie delle più belle pagine dell’Ottocento e Novecento italiano e francese, un’originale concept strutturato prevalentemente di brani originali affiancati da alcuni celebri dell’Ottocento, con autori come Mascagni e Donizetti.
 
 
Il concerto é durato circa un’ora ed é stato preceduto da un ricco buffet aperitivo con cornetti salati,  rustici, donuts e frittelle dolci  di ottima qualità offerti dall’azienda “Cupiello, la cultura del gusto” ed una degustazione di vini bianchi e rossi, diversi ogni settimana, offerti dall’associazione Ager Campanus. Domenica scorsa io e Davide abbiamo avuto modo di degustare il Falerno del Massico dell’azienda agricola Nugnes di Carinola, che ci é piaciuto davvero molto.
Insomma un’iniziativa sensoriale ed emozionante dal punto di vista sia artistico che culinario.
 
L’iniziativa “Pausilypon suggestioni all’imbrunire” prevede 12 appuntamenti di arte e musica tutti i week end fino al 15 giugno, strutturati con un’iniziale visita guidata al Parco Archeologico, che accompagna il visitatore in un crescendo di suggestioni dalla Grotta di Seiano all’interno del sito per farlo immergere gradualmente nella magia del posto.
 
 
 
L’ingresso costa solo € 15,00 e prevede, oltre allo spettacolo anche il ricco buffet iniziale offerto dall’azienda Cupiello. Gli introiti delle 12 serate andranno a finanziare progetti di ricerca, tutela e valorizzazione del comprensorio archeologico-naturalistico Pausilypon – Gaiola dove il CSI Gaiola onlus è impegnato in prima linea da quasi dieci anni. Motivo in più per prenderne parte!
 
Ma vi lascio con il video iniziale del concerto. Presto potrete vedere anche gli altri sul mio canale youtube.