Come avrete notato, ultimamente sono diventata parecchio mondana e, come vi avevo accennato, venerdi ho partecipato alla quinta edizione della  kermesse “Arte e Moda prendono forma”, organizzata dal bravissimo pubblicitario Ludovico Lieto.

 

Il lungo percorso della Galleria Borbonica di Napoli, che da via Morelli ai vicoli di Monte di Dio, gestito dalla “Borbonica Sotterranea” di Gianluca Minin e Enzo de Luzio, è stato l’affascinante contenitore di un evento unico nel suo genere grazie alla perfetta fusione del binomio di successo “arte e moda”. Oltre 1500 i visitatori che hanno gremito il sottosuolo napoletano per il singolare evento partenopeo in una serata dove moda, arte e cultura l’hanno fatta da padrone.

Durante la serata, sono state presentate le nuove collezioni delle aziende di moda, tra cui Lardini, Thana e Luis Civit, ed è stato possibile ammirare un’affascinante mostra collettiva di scultura, pittura, fotografia e performing arts di artisti partenopei a cura di Valeria Viscione. Tra le esposizioni, le creazioni di Giuseppe Savarese (che vi avevo già mostrato nelle foto della sfilata di Alessio Visone), Dario Di Franco, Fernando Alfieri, Gerardo Aprea, Francesca Belmonte, Heinrich Hölderlin, Corrado La Mattina, Eduardo Luongo, Nunzio Meo, Marco Minin, Peppe Petix, Anto Sullo, Zeus40.
Tra le performance dal vivo, invece, Brunella D’Auria nel suo OfficinArte in collaborazione con Auto Bruognolo, ha creato una scultura in ferro per poi farla vivere su tela, e ancora Matteo Anatrella e Flegrea Photo con shooting fotografici dal vivo. Non potevano mancare la danza, con le esibizioni del corpo di ballo Lunacy in un emozionante gioco di luci ed ombre dovuti alla suggestiva location del Tunnel Borbonico, e il teatro, con il Cafè Burlesque portato in scena dall’associazione culturale Nartea.
Molto apprezzata la musica dal vivo del quartetto musicale Onadanueve, che ho trovato davvero molto bravi. Peccato solo che le pareti di tufo del Tunnel non diffondevano bene l’audio.  Ospiti speciali Cristina Chiabotto e Fabio Fulco, presenti in versione statuina di San Gregorio Armeno realizzata da Genny Di Virgilio.
Partners dell’iniziativa: tra gli altri,  Giappo, il ristorante giapponese di Vico Belledonne a Napoli che ha portato il scena l’iniziativa SushiTiAmo, invitando i partecipanti s scambiarsi un bacio davanti all’obiettivo dei loro fotografi in cambio di un pezzetto i sushi. Niente bacio no sushi!
Ovviamente io e Davide ci siamo prestati al gioco ed ecco qui la foto che ci hanno scattato (anche se io in questa foto sembro grassissima).
Tra gli altri partner, anche per questa stagione c’era Sorrentino Vini, l’enoteca di Sorrento con i suoi buonissimi vini Campani e Cieddì, Team Leo, Artisti in vetrina di Gino Ramaglia, Flegrea Photo, La forza delle Donne, Officine, Studio Mangini, Auto Bruognolo Srl, Yamaha Motoroma, Hakanub Viaggi.

 

Insomma, una serata ricca di iniziative che ha risvegliato il sottosuolo di Napoli con tanta arte e bella musica.