Il 15 e 16 aprile si è tenuto a Milano, allo Spazio Mediterraneo, presso il loft Ernesto Meda un evento
studiato ad hoc per mostrare il vastissimo patrimonio enogastronomico dei territori che prendono parte al progetto transfrontaliero TERRAGIR dedicato alla promozione di Liguria, Corsica, Toscana (Province di Massa, Lucca, Grosseto, Livorno, Pisa) e Sardegna (Provincia di Nuoro) e che fa parte del Programma di Cooperazione comunitaria Italia – Francia Marittimo (www.maritimeit-fr.net).

L’evento era riservato alla stampa di settore ed io ho avuto l’onore di essere stata invitata, in quanto, come molti di voi sapranno, oltre a questo, gestisco anche i blog www.lericettediannaeflavia.com insieme a mia sorella e www.dietabianchini.com insieme al mio fidanzato.

Nelle due giornate dell’evento (io ne ho preso parte il 15 aprile) Chef
esperti e appassionati conoscitori delle produzioni agroalimentari hanno illustrato numerosi piatti tipici, condividendo con il pubblico la loro passione e il loro Know How.
L’evento è stato organizzato da Federico Ricci (presidente dell’enoteca Regionale Liguria).

Nello spazio Meda, vi era una vasta esposizione prodotti Liguria-Toscana-Sardegna-Corsica improntata su due temi:

1) femminilità : promozione di aziende con leadership femminile;
2) dolcezza: per promuovere la pasticceria ed i vini dolci, non molto diffusi in questa regione
TERRAGIR2 favorisce la cooperazione tra piccole imprese in ambito territoriale, attraverso la realizzazione di VETRINE (veri e propri luoghi fisici, ma anche virtuali) nelle quali le aziende agroalimentari territoriali si organizzano per informare, illustrare, presentare, degustare e promuovere i  prodotti agroalimentari di qualità.
Oltre alle vetrine, il progetto propone azioni finalizzate al rafforzamento dei sistemi di informazione e comunicazione del prodotto territoriale attraverso eventi, showcase e iniziative articolate e innovative.
Durante le due serate milanesi, dedicate alla full immersion nei luoghi tra i più belli del Mediterraneo, come vi ho accennato,  i riflettori sono stati puntati in modo particolare sulle aziende“in rosa” dirette e gestite dalle donne, sempre più in prima linea in questo settore, ma anche sulle dolcezze tipiche delle regioni, che varieranno dai vini passiti ai dolci fino ai biscotti tradizionali.
Le iniziative legate a questo sistema territoriale continueranno poi con il “Trofeo Vermentino” (iniziativa programmata in contemporanea alla manifestazione “Liguria da Bere” prevista dal 27 al 29 giugno) a La Spezia e si concluderanno il prossimo autunno – inverno con un’iniziativa dedicata alla cucina di questi luoghi.
Location: all’interno di un cortile storico di Milano, il loft è lo showroom di Ernesto Meda (cucine contract): un ambiente moderno, raffinato, molto luminoso con esposte diverse cucine (tutte bellissime) ciascuna delle quali ospitava una regione/provincia.

 

 

 

 

L’angolo della Sardegna ha ospitato la provincia di Nuoro e la sua scuola del pane: 3 simpatiche donne locali hanno prodotto ininterrottamente vere e proprie opere d’arte maneggiando semplicemente dlel’impasto del pane, successivamente infornato. Queste sculture vengono prodotte fin dall’antichità per poter celebrare i vari eventi festivi.

 

 

 

 

 

Questa è una creazione creata appositamente per la Pasqua!!!

L’angolo della Liguria ha invece proposto dei prodotti “insoliti”.
Numerosi gli assaggi a disposizione ed i sapori nuovi e squisiti…

 

Il liquore creato con la semplice infusione dei petali di rosa è una vera propria delizia per il palato…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I vari showcooking organizzati durante le due serate ci hanno permesso di assaggiare manicaretti realizzati con alcuni dei prodotti esposti. Notevola la vellutata di ceci con la grattuggiata di tartufo, alla quale non è mancato l’abbinamento del vino