Domenica scorsa sono stata invitata alla sfilata di presentazione della collezione Primavera Estate 2014 di Cannella nel loro bellissimo showroom del Cis di Nola.
Lo showroom è grandissimo e molto luminoso, con una scalinata trionfale all’ingresso, dalla quale hanno sfilato le due bellissime modelle, che si sono alternate con gli abiti della collezione Primavera / Estate. Testimonial del brand è anche per questa stagione la bellissima Francesca Chillemi, ex miss Italia, che ha concluso la sfilata con un delizioso abito nero a pois bianchi, con la quale mi sono fatta scattare qualche foto.
Dopo la sfilata, ho avuto il tempo di visionare la loro collezione PE 2014 e devo dire che ne sono stata positivamente colpita.

 

Il tema della collezione Primavera Estate 2014 di CANNELLA è lo stile bon ton, ispirato agli anni ’50 ma con un’allure moderna. Tutti i capi, infatti, compresi quelli della linea curvy, rispecchiano fedelmente i gusti di una donna d’altri tempi, ma che vive seguendo i ritmi metropolitani.
Protagonisti tessuti leggeri, quasi eterei, da voile a georgette e satin, o freschi e sensuali come cotone, crépon, cady, crêpe e jacquard.
Tessuti pregiati che soddisfano alla vista e al tatto, catturano l’attenzione su dettagli, forme e rifiniture tipici della maestria sartoriale made in Italy CANNELLA. Una sartorialità che non ingessa la silhouette, anzi assicura libertà espressiva al carattere e ai movimenti.
Esclusivo e raffinato anche il piqué, damascato in un total white, che trionfa su capi dal sapore più romantico, con inserti in ricami e macramè. Più moderni il tecnico bi stretch e lo scuba che giocano anche con motivi a rete.
Grande novità di questa stagione sono i long dress e le jumpsuit. Gli abiti da sera rigorosamente in nero assoluto e le tute sono arricchiti da ruche, drappeggi e volant. Le scollature, anche profonde, sono minimizzate da arricciature e nodi strategici, che evidenziano una sensualità pacata, mai spinta agli eccessi.
Anche le trasparenze, vero diktat per questa estate, creano un gioco di vedo-non vedo, ma non sono mai audaci, accompagnate da ricami e pizzi che rievocano i tessuti più preziosi della tradizione made in Italy. Un classico motivo plissé, icona della femminilità, ritorna su top leggeri ed eleganti e sulle gonne.
La palette cromatica è un alternarsi di contrasti tra le tinte pastello, morbide e dolci come i marshmallow  o lo zucchero filato, e quelle decise ed energiche della frutta estiva. Le nuance più delicate spaziano dal rosa cipria, al nuovo verde acqua, impreziosito da ricami in perline, all’indaco su stampe di ispirazione mediterranea. Il blu navy è interpretato in chiave moderna insieme al mastice, tonalità vivaci come corallo, giallo e un bluette brillante e fresco portano vitalità ad ogni look. Per chi vuole osare di più l’arancio, in tutte le sue sfumature, e il verde tiffany. Il classico mood black and white, infine, è reso più moderno da stampe optical e maxi pois, che sdrammatizzano il rigore e la precisione matematica delle forme geometriche.

I fiori sbocciano con forza e determinazione sui capi CANNELLA, spuntando non solo da stampe ricche di colore, ma anche come applicazioni tridimensionali, collane e spille gioiello, in strass o tessuto, ricamati o spennellati. Anche il denim si arricchisce di fiori con stampe e decori, mentre la maglieria morbida e fluida, dai tagli asimmetrici, risplende con filati lamé.
Novità di questa Primavera/Estate ’14 è la collezione di borsa CANNELLA, con un’esplosione di colori, modelli e materiali per affrontare con brio la stagione più calda.
La linea di accessori, che completa il total look CANNELLA, è pensata per una donna moderna, dinamica, piena di energia e voglia di sperimentare. Un’esplosione di colori vibranti, di forme e materiali originali, interpreti di una contemporaneità fatta di dettagli dal gusto tipicamente italiano.
Le nuance spaziano dalle tinte romantiche, come giallo, arancio, verde e azzurro, alle cromie più classiche del bianco, del nero e del beige.

Materiali e tessuti innovativi impreziosiscono l’intera linea. Di vernice, very glamour, nelle tonalità del verde acqua, azzurro, nero e beige, con stampa logata, sono perfette per una donna chic ed elegante, ma allo stesso tempo alla moda. Su ecopelle traforata, giallo e beige, azzurro e arancio, bianco e nero duettano all’insegna di uno stile pratico e funzionale ma assolutamente di tendenza. Borse goffrate nei colori beige e blu e per le più audaci rosso, arricchite da catene dorate, sono invece l’ideale per chi ama sorprendere e giocare con i tessuti. E, ancora, spazio al cocco, reinterpretato nei toni vivaci del giallo, del beige e del verde, dai richiami chiaramente esotici, che regala un tocco raffinato e originale ad ogni outfit.

 

Fantasie a righe, nelle versioni bianco e nero e bianco azzurro, sono pensate per una donna dinamica padrona della città. Ma le vere protagoniste della bella stagione firmata CANNELLA sono le clutch, fedeli compagne delle occasioni più importanti, adatte anche per valorizzare una mise estiva più easy. Mini borse nella colorazione vivace e glam del gold, mixata al bianco e a strass che illuminano per donare una femminilità autentica, e del nero, per un’eleganza senza tempo.