Ricordate il post di novembre sulla Sfilata Passaro Sposa che si é tenuta a Napoli e che vi é piaciuta tanto?
In seguito alla sfilata sono stata invitata a visitare il loro Arelier di Cava De’ Tirreni per toccare con mano i meravigliosi abiti e scoprire come  vengono realizzati. Dato che il mondo della sposa è per me un mondo tutto nuovo, ho accettato il loro invito e giovedì ho trascorso un bellissimo pomeriggio all’Atelier Passaro di Cava De’ Tirreni (Salerno) in compagnia di Pinella Passaro e suo figlio Andrea.

 

Siamo stati prima sotto i portici di Cava dove ci sono la gran parte dei loro negozi. Sono rimasta estasiata dalla bellezza ed eleganza delle loro vetrine. Ogni dettaglio era pensato e curato: il camino ed i gatti di peluche per la vetrina da sposa per trasmetter il calore dell’inverno, una vecchia credenza e le tonalità del verde per il negozio di abiti da donna. Ho chiesto chi fosse il loro vetrinista e mi hanno risposto che é la signora Passaro in persona a curare l’allestimento ed i temi delle vetrine, ed aggiungerei anche con molta professionalità. É una delle poche a riuscire a creare delle vetrine piene ma eleganti!
L’eleganza e lo stile continua anche all’interno dei negozi. Ad esempio, nel negozio da donna mi ha colpito una gigantografia con le foto di tutta la generazione Passaro con una frase romanticissima che nonno Passaro dedicó a sua moglie prima delle nozze. Un’idea molto bella che trasmette anche ai visitatori occasionali del negozio la passione di questa famiglia per il proprio lavoro.
Dopo il giro per i negozio, siamo finalmente entrati nell’atelier: un intero palazzo di 3 piani in pieno centro!
Il primo piano è dedicato all’esposizione degli abiti da sposa: sia i loro, sia quelli degli stilisti famosi che loro rivendono. Il secondo piano è dedicato ai camerini dove non sono potuta entrare perchè c’erano molte future spose a provare l’abito per il giorno più bello della loro vita.
Il terzo piano è invece dedicato alla sartoria dove c’erano le sarte e modelliste all’opera ed ho potuto immortalarle nel bel mezzo del loro lavoro.
La stilista che pensa e disegna i modelli da realizzare è Pinella Passaro, che segue tutti i processi della filiera produttiva: dall’idea fino all’abito finito. Insomma, una super donna che ha tutto sotto controllo e riesce a gestire con bravura e professionalità l’atelier ed i suoi negozi di Cava De’ Tirreni, Salerno e Battipaglia!
Gli abiti possono essere anche realizzati su richiesta delle spose. Mi hanno infatti spiegato che se ad una sposa, per esempio piace il corpetto di un abito ed il sotto o il resto di un altro abito, loro possono realizzare un modello ad hoc secondo le sue esigenze. Tulle, pizzo, volant, applicazioni, swarowsky, insomma anche la stoffa varia da abito ad abito. Notando la bellezza del retro di molti abiti, mi hanno spiegato che il retro è la parre più importante di un abito da sposa, perchè durante l’intera ora della celebrazione l’attenzione di tutti gli invitati è concentrata proprio sulla schiena della sposa. Ci avevate mai pensato?
Se anche voi state sognando ad occhi aperti davanti alle foto di questi abiti meravigliosi, potrà farvi piacere sapere che i prezzi sono anche abbastanza accessibili: variano dagli € 3.000,00 agli € 5.000,00 per abiti interamente sartoriali, che saranno unici e realizzati su misura solo per voi!
Vi lascio sognare con le foto che ho scattato..e, se siete in Campania e volte continuare a sognare ad occhi aperti, vi comunico che domani pomeriggio si terranno ben 3 sfilate Passaro Sposa al Teatro Augusteo di Salerno: alle 15,30 alle 17,30 ed alle 19,30.
Potete ancora richiedere l’invito sul loro sito web qui: http://www.passarosposa.it/
Ci sarò anche io, mi troverete alla sfilata delle 19,30! Fatemi sapere se venite anche voi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I WAS WEARING:
PANTS GUESS
SHOES NO BRAND
COAT BENETTON
SCARF NO BRAND
BAG MARTISSIMA