Oggi voglio parlarvi di un nuovo brand di bijoux handmade che ho scoperto per puro caso girovagando su internet. Sto parlando di Shadi, un sito web di vendita online di oggettistica e bijouotteria di origine siriana, riadattata secondo lo stile italiano. Quando l’arte tradizionale siriana incontra lo stile italiano, il risultato è davvero sorprendente ed è così che Shadi propone collane, orecchini, anelli, bracciali ed accessori di arredo casa interamente realizzati in alluminio ed incisi a mano, come per formare un effetto diamantato. Delle vere e proprie opere d’arte da indossare, regalare o  collezionare il cui luccichio non passa inosservato!
Gli oggetti sono tutti realizzati a mano secondo l’antica tradizione Siriana, che traspare in ogni realizzazione conferendo cosi un’eleganza ed una raffinatezza unica.


Io ho ordinato un bracciale ed un anello (che vedete in foto), che mi sono arrivati nel giro di pochi giorni e che dal vivo sono ancora più belli e luccicosi di quello che sembrano.
Poichè questa collezione mi è piaciuta molto, non mi sono limitata ad effettuare un ordine, ma ho chiesto a Shadi Alfazaa, lo stilista della collezione, di rilasciarmi un’intervista esclusiva per le mie lettrici, che ora vi trascrivo.

1) Com’è nata l’idea di questa collezione?
L’idea di questa collezione è nata diversi anni fa, al mio arrivo in Italia.
In Siria, il mio paese, avevo un laboratorio molto famoso nel quale ci occupavamo di incisioni tipiche della tradizione siriana, quindi di gusto mediorientale.
Arrivando in Italia mi sono accorto che il vostro gusto era molto diverso dal nostro, ma che potevo comunque provare ad applicare la tecnica a materiali più moderni e di gusto europeo, come per esempio l’alluminio.
Il risultato è piaciuto e adesso sia nel laboratorio italiano sia in quello a Damasco ci occupiamo di alluminio.

2) Chi disegna e realizza gli oggetti?
Gli oggetti e la realizzazione sono tutti curati internamente all’azienda.

3) Che tecnica usate per la realizzazione di queste “opere d’arte”?
Gli oggetti sono ancora tutti prodotti artigianalmente e seguiti pezzo per pezzo, ovviamente con diverse attrezzature. Ma la componente umana in ogni pezzo è preponderante.

4) Oltre al sito web, dove sono distribuiti e venduti i suoi prodotti?
Vendiamo su web e alle fiere.

Inoltre, se siete interessati a vedere dal “vivo” le collezioni di Shadi, vi informo che fino all’8 dicembre sarà presente alla fiera l’Artigianato in Fiera a Milano-Rho!

Allora, vi piacciono? A me tantissimo e presto ve li riproporrò in un post outfit!
Se siete interessate ad acquistarli come regalo di Natale ad amici e parenti, potete farlo direttamente online sul sto web http://www.shadialfazaa.com