Foto Pixabay
Quando ti dicono città d’arte, buona cucina, mare e natura, “l’è dura” non farsi conquistare.

Lecce è una città dove trovare l’arte barocca, il cibo genuino, portate ricche ed abbondanti, il profumo del mare (Lecce è sulla costa adriatica, sono vicine famose località balneari come Torre dell’Orso) e quello della terra e delle erbe aromatiche del Salento.

Puoi decidere di scoprirla su più fronti: facendo una passeggiata con il mento all’insù ad osservare balconi, palazzi, chiese; sedendo a tavola e omaggiando i sapori tipici; sorseggiando il caffè in ghiaccio con latte di mandorla e/o rustico e/o pasticciotto; bevendo del vino nelle enoteche che, bellissime, si susseguono poco dopo la Basilica di Santa Croce.

 

Tra le fermate immancabili eccone alcune: Mamma Elvira per un calice di vino o una buona birra; Bar del Moro, Doppio Zero o Road 66 per una cena in compagnia; Pasticceria Natale e Bar Alvino per un buon gelato; sempre Bar Alvino e Bar Avio per un ottimo caffè in ghiaccio, con latte di mandorla.
Il dedalo di stradine, che si dipanano appena entrati nel centro storico, sono un trionfo di palazzi e balconi arricchiti dall’arte barocca, chiese, anche queste in stile barocco. L’anfiteatro romano e il teatro romano sono segni distintivi di antichità e storia.
A ridosso delle mura del centro storico ha sede una bellissima dimora di charme, che ti consigliamo per soggiornare e godere al meglio della città di Lecce. Nella Corte dei Dondoli si trova la raffinata struttura che porta il nome di Palazzo dei Dondoli (Via Sozy Carafa 20/a – 73100 Lecce, tel. 0832.1835131).
La dimensione “sensoriale” è la prima cosa che noterai l’odore sprigionato dalle piante aromatiche, i comodi divanetti dove trovare ristoro dallo stress, l’atmosfera temporale come facente capo ad altre epoche. Non finisce qui, la multisensorialità viene chiamata all’appello nella sala colazione grazie alle torte appena sfornate, all’aroma di caffè sparso nell’aria, ai tipici dolci salentini ed i pasticciotti pronti per essere assaggiati.

 

Palazzo dei Dondoli offre al suo ospite diverse tipologie di camere, Classic e Suite, oltre agli appartamenti Deluxe. Domina la pietra leccese nelle camere classic; la vasca idromassaggio e la veranda con vista sui giardini di Villa Reale nelle suite; i Deluxe Apartment, due in tutto, sono provvisti di balcone.

L’attenzione al cliente è a tutto tondo a partire dalla ricca colazione fino al suggerimento di ristoranti e locali di tendenza, dalla possibilità di posteggiare l’auto nel parcheggio libero alla convenzione con la migliore spa della città, al servizio transfer da/per gli aeroporti e stazioni di Brindisi e Bari.