Come sicuramente saprete ormai tutti, ottobre è il mese per la prevenzione alla lotta contro i tumori al seno, la patologia femminile più diffusa che colpisce una donna su otto.

Sono state promosse numerose iniziative da associazioni, enti e brand per sensibilizzare la diagnosi precoce  e per incentivare le donne a sottoporsi a screening specifici e ad adottare stili di vita corretti. In molte città italiane si è organizzata la Race For The Cure, la corsa di beneficenza per sostenere la ricerca. L’anno scorso ho partecipato all’edizione di napoli, che quest’ano purtroppo non hanno organizzato.

Anche molti brand della moda si sono attivati per sostenere la ricerca a sostegno delle donne, realizzando una serie di prodotti in limited edition per contribuire alla campagna ‘Nastro Rosa’ promossa dalla LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori al seno in collaborazione con Estée Lauder che supporta l’iniziativa in 70 Paesi.


La Fondazione Veronesi si schiera in prima linea nella battaglia contro la neoplasia femminile con il progetto Pink is Good, che intende promuovere la prevenzione e finanziare la ricerca di dieci medici specializzati.

Tra i brand del fashion e non solo, in molti hanno realizzato delle limited edition totalmente pink.

Swarovski, ad esempio,  ha lanciato una intera collezione di gioielli a tema pink, chiamata “Pink Hope”.
Oltre al bracciale “Slake”, con cristalli e fili in alcantara rosa, la collezione presenta due parure composte una da collana ed orecchini, l’altra da collana e anello, impreziosite da Pointiage® di cristalli trasparenti e rosa. In più un pendente dal taglio ovale accompagnato da un piccolo cuore rosa montato su cordoncino in cotone ed orecchini in cristallo rosa taglio chaton.

 

Swarowsky

Cruciani, creatore dei celebri braccialetti in pizzo macramè, presenta il “Breast Cancer Bracelet“, uno speciale bracciale dedicato al nastro rosa, simbolo della campagna della LILT. Parte del ricavato delle vendite verrà devoluto per finanziare la ricerca del Prof. Giovanni Paganelli, ricercatore e primario di Medicina Nucleare allo IEO di Milano e all’Istituto Tumori della Romagna, i cui studi mirano ad evitare la radioterapia post-operatoria sostituendola con una iniezione di vitamina radioattiva.

 

Cruciani

Anche Stefanel  ha deciso di sostenere la Fondazione Veronesi ed il progetto “Pink is Good”: vendendo per tutto il mese di ottobre nei suoi oltre 200 negozi in Italia e all’estero,  4.000 magliette appositamente create per “Pink is Good” al costo di 29 euro. Parte del ricavato andrà a sostegno della ricerca contro il tumore al seno. Stefanel, da sempre attiva in molte iniziative di charity, si lega a questo progetto molto vicino alle donne “con la consapevolezza che la ricerca sia fondamentale per continuare ad individuare soluzioni innovative per anticipare il più possibile la diagnosi, trovare nuove terapie e nuovi farmaci in grado di sconfiggere definitivamente il tumore al seno e cambiare così la vita di molte donne”.

 

Stefanel

Anche Ralph Lauren sostiene la lotta ai tumori femminili con la linea Polo Ralph Lauren Pink Pony, composta da una serie di t-shirt e capi sporty con il celebre giocatore di polo in rosa.

 

Ralph Lauren

Ance il brand campano Ops!Objects ha realizzato una special edition del braccialetto “Love” in versione total pink con una medaglietta sulla quale è raffigurato il nastro rosa.

 

Ops Object
Hard Rock Cafe lancia la 14esima edizione di Pinktober, la campagna mondiale di sensibilizzazione che, attraverso la vendita di t-shirt, pins, braccialetti in rosa, cocktail “pink” ed eventi musicali, intende raccogliere fondi a sostegno della lotta contro il cancro per sostenere l’Airc, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

 

Hard Rock Cafe
Zumba fitness organizza Party in Pink, l’iniziativa benefica a favore dello Zumba Global Research Grant for Breast Cancer Prevention, la raccolta fondi per la prevenzione del tumore al seno: il brand donerà infatti il 75 per cento del ricavato delle vendite dei biglietti dei corsi di Zumba di beneficenza e il 30 per cento dei proventi delle vendite dell’abbigliamento e degli accessori in limited edition Party in Pink alla Komen, associazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera nella lotta al cancro al seno.
Zumba fitness
E poi, l’azienda Silikomart, leader nella produzione di stampi in silicone per la cucina, ha deciso di aderire al progetto vendendo stampi Narcissus color rosa il cui ricavato andrà in beneficenza; QVC Italia rinnova il sostegno al progetto di BHI Breast Health International, la fondazione no profit creata da Shelley Schwartz per supportare la ricerca e le donne colpite dal tumore al seno; Philips offre la possibilità a 10mila donne in tutto il mondo di sottoporsi a un test mammografico gratuito attraverso diverse iniziative. 
Silikomart

 

Voi avete già acquistato qualcuno di questi oggetti?